FAI

 

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti luoghi del patrimonio artistico e naturalistico italiano, ha organizzato per questo weekend -13 e 14 ottobre - l'evento "Giornate FAI d'Autunno".


In tutta la Basilicata sono stati selezionati 150 itinerari a tema, da percorrere liberamente, che vedranno l’apertura di luoghi solitamente non visitabili o poco valorizzati – chiese, palazzi, piazze, scorci e giardini, aree archeologiche, musei ma anche vere stranezze, segreti d’arte, e molti luoghi aperti solo per questa occasione che ci permetteranno di scoprire il nostro grande patrimonio.
Anche Policoro, grazie al patrocinio del Comune, è stata selezionata come "luogo del cuore". In particolare, oggi e domani sarà possibile effettuare visite guidate del nostro meraviglioso Bosco Pantano che costituiva fino ad alcuni decenni fa una delle più estese foreste planiziali dell'Italia meridionale.
Il tema sarà quello della "scoperta dell’antica via dell’acqua tra natura, archeologia, letteratura e folklore".
Contributo: 3€
Apertura:
* Sabato: 09:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00 (ultimo ingresso 16:30)
* Domenica: 09:00 – 13:00 / 15:00 – 17:00 (ultimo ingresso 16:30)

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale FAI: https://www.fondoambiente.it/luoghi/rete-fai/direzione-regionale-fai-basilicata